Nuove conversazioni a vignetta

Dal 2010 il Festival internazionale di fumetto BilBOlbul ospita ogni anno alcuni incontri organizzati in collaborazione con l’Università di Bologna: fino al 2018 con la Facoltà di Lettere e Filosofia (poi diventata Scuola di Lettere e Beni Culturali), dal 2019 con il master Erasmus Mundus – Culture Letterarie Europee.

Perno del progetto è il “Seminario su fumetti europei”, istituito nell’anno accademico 2009/2010 e destinato agli studenti e alle studentesse del percorso di laurea magistrale in Culture Letterarie Europee, all’interno del programma Erasmus Mundus, che coinvolge, oltre all’Università di Bologna, l’Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse), l’Universitad de Lisboa, l’Université de Strasbourg, l’Université Cheikh Anta Diop (Dakar), e le Università di Mosca e di Mumbai.

Ogni anno una quindicina di studentesse e studenti internazionali selezionati partecipano al Seminario, durante il quale sono prima introdotti al linguaggio del fumetto e agli autori e autrici di cui poi seguono e registrano gli interventi nel corso di BilBOlbul. Queste registrazioni, una volta trascritte, tradotte, editate ed annotate durante il laboratorio di scrittura che conclude il seminario, sono pubblicate in volumi annuali come atti degli incontri.

I volumi, curati da Alberto Sebastiani, sono usciti prima nella serie “Conversazioni a vignetta” (CLUEB, 2012-2013), poi come “Nuove conversazioni a vignetta” (I libri di Emil, dal 2014), e ospitano, tra gli altri, Richard McGuire, Chris Ware, David B., Igort, Gipi, Emmanuel Guibert, José Muñoz, Vittorio Giardino, Blutch, Francesca Ghermandi, Lorenzo Mattotti, Manuele Fior, Nora Krug, Enrique Breccia. In dialogo con loro ci sono scrittori, studiosi, artisti, docenti e giornalisti come Giorgio Vasta, Stefano Bartezzaghi, Anke Feuchtenberger, Goffredo Fofi, Gianluca Farinelli, Vittorio Giacopini, Matteo Stefanelli, Enrico Fornaroli, Wu Ming 2, Daniele Barbieri. 


Fumetto: il senso della vita

Archivio