Francesco Cattani

Francesco Cattani è nato a Bologna nel 1980. Nel 2004 ha realizzato le autoproduzioni a fumetti Inizio…, Occhi vuoti e la serie di illustrazioni i Sezionati.
È tra i fondatori dell’etichetta indipendente ernest, per la quale ha pubblicato i primi capitoli di Barcazza, poi pubblicato in volume da Canicola Edizioni nel 2010, e ristampato nel 2018 in occasione di BilBOlbul.
Ha pubblicato disegni e storie a fumetti su riviste come Internazionale, Lo straniero, Canicola, Hamelin, Animals, Rolling Stone, XL, e su antologie come Fortezza Europa (Coniglio editore, 2006), Resistenze (BeccoGiallo, 2007), Gli Intrusi (Coconino Press, 2007), Viaggio etrusco (Black Velvet editrice, 2009).
Nel 2008 è stato selezionato per l’Annual dell’Associazione Illustratori Italiani e ha vinto il premio Attilio Micheluzzi per la miglior storia breve.
Nel 2009 ha realizzato una serie di illustrazioni per la ZeroGuida Torino, mentre nel 2010 ha vinto il Premio Nuove strade del Napoli Comicon con Barcazza.
Dopo un po’ di anni di assenza dalle scene, è tornato nel 2017 con il graphic novel Luna del Mattino (Coconino Press – Fandango), che in breve tempo ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi del fumetto italiano (Gran premio della giuria al Romics, Miglior graphic novel italiano al Napoli Comicon) ed è stato tradotto in Francia per Atrabile.
Nel frattempo, è diventato anche disegnatore regolare della serie Mercurio Loi, pubblicata da Sergio Bonelli Editore, per la quale ha realizzato l’albo L’uomo orizzontale.
presentazione sabato 4 dic H 21:00
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Bambino paura

di Juta

interviene Francesco Cattani

modera Alberto Sebastiani

Una troupe cinematografica arriva in un paesino di provincia per girare un film horror. Il ruolo del protagonista viene affidato a Giulio, un bambino del posto, che diventa subito una piccola celebrità. Ma il successo ha un lato oscuro, e in paese comincia a circolare la voce che Giulio abbia davvero poteri malefici. Con Bambino Paura, Juta ci trasporta in un ritratto affettuoso quanto pauroso della provincia, a metà tra lo spaccato di vita e il racconto di genere.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h

In collaborazione con Rizzoli Lizard.