Giorgio Franzaroli
Giorgio Franzaroli (1968), bolognese, nel 1983 si iscrive al corso serale di fumetto “Zio Feininger”, dove tra gli insegnanti figurano Andrea Pazienza, Igort e Lorenzo Mattotti.
Appena ventenne collabora con varie case editrici scrivendo sceneggiature e fumetti per ragazzi.
Nel 1993 esordisce come autore satirico su Frigidaire, la storica rivista diretta da Vincenzo Sparagna.
Ha collaborato con vari quotidiani e riviste per cui disegna vignette e storie brevi a tema satirico-politico. Attualmente pubblica le sue vignette con regolarità su Il Fatto Quotidiano.
Con “Orrido famigliare” (2020) e “Orrido famigliare: primavera di bellezza” (2021), entrambi pubblicati da Pop Edizioni, approda alla graphic novel.
FluArt Centro d'arte urbana
Orrido famigliare
interviene Vincenzo Sparagna
Orrido famigliare: primavera di bellezza di Giorgio Franzaroli continua e sviluppa nella originale forma di romanzo illustrato/parlato la storia della sua famiglia, che attraversa le vicende parallele d’Italia e d’Europa con cui i protagonisti devono sempre fare i conti in un confronto impari e doloroso, prigionieri loro malgrado nella morsa del regime fascista, delle guerre, del trasformismo politico del dopoguerra. L’argomento del libro non è comunque la Grande Storia dei governi, dei mercati, dei conflitti, delle diplomazie, ma quella più umile che scorre ignota nei sotterranei della società, una storia in un certo senso più vera e personale, vista/vissuta dal basso, dalla quotidianità semplice di persone semplici che devono affrontare la difficoltà di vivere in un mondo che maltratta e divide.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti