COLLA Fest

Dal 2020, il programma OFF di BilBOlbul diventa COLLA Fest.

COLLA Fest è un festival a cura di Collettivo Franco nato per raccontare l’autoproduzione come azione collettiva, indipendente e sperimentale. Un luogo in cui scoprire progetti che fanno del collettivo la loro forza, spaziando dall’editoria all’arte pubblica, dal design alla stampa.

Scopri il festival, il programma e le modalità di partecipazione su www.collafest.com
 

COLLA FEST cambia passo
Ultime dopo il nuovo DPCM

Scrive il Collettivo Franco:

Lavorare con lentezza
Senza fare alcuno sforzo
La salute non ha prezzo
Quindi rallentare il ritmo:
Pausa, pausa, ritmo lento
Pausa, pausa, ritmo lento
Sempre fuori dal motore
Vivere a rallentatore.
 
Questo il testo della famosa Lavorare con lentezza di Enzo Del Re, cantastorie di Mola di Bari che negli anni '70 si esibiva accompagnato solo da una sedia e chiedeva, come cachet, il minimo sindacale della paga di una giornata di lavoro di un metalmeccanico.

La salute non ha prezzo, quindi rallentare il ritmo.
 
Era da un po’ che volevamo fare un festival che parlasse di autoproduzione e progetti collettivi. Un festival con  persone che si incontrano, si confrontano, si divertono. Un festival che offrisse, di giorno, una selezione di prodotti editoriali da sfogliare, toccare e acquistare, di mostre e installazioni da visitare, e desse, di sera, la possibilità di ritrovarsi per fare due chiacchiere, assistere a una performance, ballare a un concerto o a un dj-set. 

Dopo l'ultimo DPCM, un festival così, proprio come ce lo eravamo immaginato, non si può fare. 
Ma non è solo quest’ultimo decreto che ci porta a dire che, no, un festival così è impossibile.
In questi mesi abbiamo continuato a lavorare all’organizzazione di COLLA Fest con la consapevolezza di dover scegliere, responsabilmente. Limitare gli incontri, gli scambi. Una scelta etica, per la necessaria cura dell’altro e della salute di tutti e nello sforzo comune contro il dilagare dell’emergenza.

Pensiamo anche, tuttavia, che, per come abbiamo sempre inteso il concetto di proposta culturale, sia  importante non restare del tutto a bocca asciutta. Dove c'è uno spiraglio - con un po’ di creatività e le giuste misure - si può trovare il modo di resistere. In fin dei conti, anche questo appartiene alla dimensione della cura.

Quindi?
 
Ci troviamo, purtroppo, ad annullare  le mostre previste per il weekend di BilBOlBul.

COLLA Fest, però, non si ferma. Semplicemente, andremo più lenti, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione in questo momento così difficile. Se lo spazio ci è nemico, ci faremo amico il tempo.

Lavorando con lentezza.

Collettivo Franco