Anders Nilsen

Anders Nilsen nasce nel New Hampshire nel 1973 e si laurea nel 1996 all’università del New Messico. I suoi primi fumetti appaiono nelle antologie Kramers Ergot di Sammy Harkham e Mome di Eric Reynolds, pubblicata da Fantagraphics che raccoglie anche le sue strisce nei due volumi Monologues for the Coming Plague e Monologues for Calculating the Density of Black Holes. Tra i suoi graphic novel, Dogs and Water, Don’t Go Where I Can’t Follow e Big Questions (ora pubblicato in italiano da Eris Edizioni) vincono diversi Ignatz Awards. Attualmente è al lavoro sulla serie autoprodotta Tongues.
Nilsen è inoltre co-fondatore di Autoptic, il biennale indipendente di fumetti e zines di Minneapolis. 
incontro sabato 4 dic H 18:30 online
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Ritratto d’autore: Anders Nilsen

modera Alessio Trabacchini

con Anders Nilsen

I fumetti di Anders Nilsen affrontano disarmati le domande più scomode alla radice della vita umana: Cos’è il tempo? Cosa succede quando si muore? Che senso ha esistere? Lo fanno con un segno pulito e diretto, e una narrazione in perfetto e fragilissimo equilibrio tra silenzio e parola, vuoto e pieno, svolgimento e stallo della trama. Per festeggiare l’uscita in Italia di Big Questions (Eris Edizioni), uno dei fumetti più importanti degli ultimi anni, Nilsen ripercorre la sua carriera e il suo lavoro.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

L'incontro fa parte del ciclo "Fumetto: il senso della vita", in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Eris Edizioni.
incontro domenica 5 dic H 17:30
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

La densità dei buchi neri

con Anders Nilsen

interviene David B.

modera Francesco Piraino

In modi molto diversi, Anders Nilsen e David B. danno corpo, nei loro fumetti, alla dimensione spirituale dell’esistenza. In questo dialogo mettono a confronto le loro opere, esplorando i mondi immaginari che hanno costruito e le verità invisibili che le loro storie nascondono.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

In collaborazione con Eris Edizioni.