Antoine Cossé
Antoine Cossè è un fumettista originario di Parigi. A vent'anni si trasferisce a Londra, dove studia al Camberwell College of Arts. Dopo i suoi anni da studente pubblica diversi fumetti in antologie e nel 2012 fa uscire il suo primo graphic novel Kiddo. Inizia poi a lavorare con la casa editrice Breakdown Press, con cui ha pubblicato J.1337, NWAI e Mutiny Bay, il suo graphic novel più conosciuto, tradotto in francese da L’employé du moi. Il suo ultimo libro, Showtime, è stato pubblicato nel 2015 da Breakdown Press.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Ritratto d’autore: Antoine Cossé
modera Matteo Gaspari
con Antoine Cossé
Il lavoro di Antoine Cossé è inafferrabile: tra ammutinamenti marinareschi e lunghi viaggi in macchina in compagnia di misteriosi prestigiatori, il suo approccio visivo è sempre cangiante e moderno. Grazie un uso sapiente del bianco e nero, alla gestione del silenzio come strumento narrativo, all’ambiguità esistenziale, nelle sue storie si respira una tensione palpabile e, nonostante una calma pervasiva, sembra sempre che l’esplosione sia dietro l’angolo.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Durata: 1h30
L'incontro fa parte del ciclo "Fumetto: il senso della vita", in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Breakdown Press.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Invisible Lines: disegnare il vuoto
con Lucie Lučanská, Lisa Ottenburgh, Elena Pagliani, Marco Quadri, Antoine Cossé
modera Matteo Gaspari
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Durata: 1h30
L’evento fa parte di Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
In collaborazione con Flanders Literature, Czech Literary Centre.