Matteo Gaspari

Matteo Gaspari lavora per Hamelin Associazione Culturale alla curatela e all’organizzazione di BilBOlbul e a diverse attività di promozione alla lettura, divulgazione e formazione sul fumetto e sul videogioco.
Dal 2016 fa parte della giuria dei premi Carlo Boscarato di Treviso Comic Book Festival; nel 2017 fonda la rivista online di approfondimento critico sul fumetto “Banana Oil” sulla quale seleziona, traduce e pubblica storie a fumetti di autori italiani e internazionali. Ha lavorato alla traduzione e al lettering di fumetti stranieri per il mercato italiano, e dal 2018 collabora stabilmente come recensore di fumetti con la rivista “Blow Up”.
incontro giovedì 2 dic H 09:00 online
Accademia di Belle Arti di Bologna

CONVEGNO: Ieri, oggi, domani. 20 anni di graphic novel in Italia

SOLD OUT

con Alice Milani, Emilio Varrà, Matteo Gaspari, Alessio Trabacchini, Virginia Tonfoni, Otto Gabos, Matteo Stefanelli, Daniele Barbieri, Paolo Bacilieri, Lorenzo Ghetti, Eliana Albertini, Andrea Voglino, Enrico Fornaroli, Igort, Fumettibrutti, Daniele Brolli, Vanna Vinci, Alessandro Bilotta, Sara Colaone, David B., Elettra Stamboulis, Maurizio Lacavalla, Gianluca Costantini, Onofrio Catacchio, Ratigher

20 anni di graphic novel in Italia è un'occasione per riflettere sull'impatto del graphic novel sul nostro panorama fumettistico. Analizzando alcune direzioni narrative ed estetiche entro cui il graphic novel si è sviluppato, la giornata farà il punto sulle questioni - ancora aperte - che gli ultimi vent’anni di romanzi a fumetti hanno generato. 

Ingresso: I posti sono esauriti. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su questo sito.

Durata: 9h

Costo: gratuito

Iscrizioni:

I posti riservati al pubblico esterno sono esauriti. Studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna possono ancora iscriversi, rivolgendosi ai propri coordinatori di corso.

A cura di Accademia di Belle Arti di Bologna.
In collaborazione con Hamelin. 
L’evento fa parte di BilBOlbul 2021, progetto vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura.
incontro sabato 4 dic H 15:30 online
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Ritratto d’autore: Antoine Cossé

modera Matteo Gaspari

con Antoine Cossé

Il lavoro di Antoine Cossé è inafferrabile: tra ammutinamenti marinareschi e lunghi viaggi in macchina in compagnia di misteriosi prestigiatori, il suo approccio visivo è sempre cangiante e moderno. Grazie un uso sapiente del bianco e nero, alla gestione del silenzio come strumento narrativo, all’ambiguità esistenziale, nelle sue storie si respira una tensione palpabile e, nonostante una calma pervasiva, sembra sempre che l’esplosione sia dietro l’angolo. 

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

L'incontro fa parte del ciclo "Fumetto: il senso della vita", in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Breakdown Press.
incontro domenica 5 dic H 12:00
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Invisible Lines: disegnare il vuoto

con Lucie Lučanská, Lisa Ottenburgh, Elena Pagliani, Marco Quadri, Antoine Cossé

modera Matteo Gaspari

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

L’evento fa parte di Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
In collaborazione con Flanders Literature, Czech Literary Centre.