Frederik Peeters

Frederik Peeters è uno dei principali fumettisti contemporanei in Europa. Il suo fumetto autobiografico Pillole Blu (Bao Publishing), che racconta la vita quotidiana di una coppia in lotta contro l'HIV, è stato nominato come Miglior Libro al Festival di Angoulême e ha vinto premi in tutta Europa. Ha sceneggiato e disegnato decine di graphic novel, ed è autore delle serie Pachiderma, Lupus, RG e Aâma, che si muovono tutte intorno ai confini della fantascienza. Il suo ultimo fumetto, Castello di sabbia (Coconino Press - Fandango), una parabola quasi horror sulla fragilità dell'esistenza umana, è diventata un film diretto da M. Night Shyamalan.
Vive a Ginevra. 

incontro venerdì 3 dic H 14:30 online
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Ritratto d’autore: Frederik Peeters

con Frederik Peeters

modera Laura Pugno

Frederik Peeters ha affrontato molti generi, dall’autobiografia alla fantascienza, dalla novella al racconto seriale, aprendo ogni volta porte inaspettate, nuove possibilità per leggere (e disegnare) il mondo. Insieme alla scrittrice e poeta Laura Pugno, ripercorre i mondi che ha costruito in più di vent’anni di carriera.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

L'incontro fa parte del ciclo "Fumetto: il senso della vita", in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Bao Publishing, Coconino Press - Fandango. 
incontro sabato 4 dic H 10:30 online
Accademia di Belle Arti di Bologna

Il futuro è già qui

con Manuele Fior, Frederik Peeters

modera Nicolò Porcelluzzi

Un misterioso episodio extrasensoriale che fa fare un balzo all’umanità, un risveglio senza ricordi in un pianeta che nasconde una strana sostanza, un’enclave crepuscolare circondata dalle acque, una fuga rocambolesca ai confini dell’universo conosciuto… Con sensibilità e stili diversi, Manuele Fior e Frederik Peeters hanno entrambi esplorato un futuro che pare sempre più prossimo, ridefinendo la narrazione di genere a fumetti e riportando la fantascienza al centro della scena.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Durata: 1h30

In collaborazione con Bao Publishing, Coconino Press - Fandango, Oblomov Edizioni.
Con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.