Manuele Fior
Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in architettura si è trasferito a Berlino, dove ha lavorato come fumettista, illustratore e architetto. Nel 1994 ha vinto il primo premio alla “Bienal do Juvenes Criadores do Mediteraneo,” di Lisbona. Nel 2001 inizia una collaborazione con Avant-Verlag, editore tedesco della rivista "Plaque", che raccoglie autrici e autori italiani come Mattotti, Igort, Giandelli. Da lì, comincia a lavorare ai suoi racconti a fumetti, scritti dal fratello Daniel, poi pubblicati su "Black", "Bile Noire", "Stripburger", "Forresten" e "Osmosa". Ha pubblicato molti graphic novel: Celestia e L’Ora dei Miraggi per Oblomov; Le variazioni D’Orsay, L’intervista, Cinquemila chilometri al secondo, La signorina Else per Coconino Press - Fandango.
Le sue illustrazioni sono apparse su riviste come "The New Yorker", "Le Monde", "Vanity Fair", "Internazionale".
Le sue illustrazioni sono apparse su riviste come "The New Yorker", "Le Monde", "Vanity Fair", "Internazionale".
Mostra
3 dic 2021 - 6 dic 2021
Accademia di Belle Arti di Bologna
Il futuro è già qui
con Manuele Fior, Frederik Peeters
modera Nicolò Porcelluzzi
Un misterioso episodio extrasensoriale che fa fare un balzo all’umanità, un risveglio senza ricordi in un pianeta che nasconde una strana sostanza, un’enclave crepuscolare circondata dalle acque, una fuga rocambolesca ai confini dell’universo conosciuto… Con sensibilità e stili diversi, Manuele Fior e Frederik Peeters hanno entrambi esplorato un futuro che pare sempre più prossimo, ridefinendo la narrazione di genere a fumetti e riportando la fantascienza al centro della scena.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Durata: 1h30
In collaborazione con Bao Publishing, Coconino Press - Fandango, Oblomov Edizioni.
Con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
Con il supporto di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Uno e molti
interviene Manuele Fior
Da un’oscurità generativa emerge poco alla volta una caverna. Dal suolo della caverna sboccia un fiore. E dal fiore nascono delle creature. Individuali e collettive, corpi che si fondono e si ridefiniscono in una danza continua che è musica e gioia, angoscia e armonia, l’affermazione di essere. Usciamo dalla caverna e inizia il viaggio, la crescita, la morte, l’ascesa… L’esordio editoriale di David Marchetti è un libro denso ed etereo, esplorazione filosofica e metafora visiva di rara armonia.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Durata: 1h
In collaborazione con Hollow Press.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Invisible Lines: disegnare lo spazio
con Manuele Fior, Clara Chotil, Omar Cheikh, Léopold Prudon
Cosa significa abitare un luogo? Quali confini ci troviamo ad attraversare ogni giorno, nelle città in cui viviamo? Manuele Fior, tra i fumettisti più abili nel catturare l’essenza di uno spazio e farne narrazione, ne discute con le ragazze e i ragazzi di Invisible Lines, un progetto che ha fatto del viaggio e dell’esplorazione il suo perno.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Durata: 1h30
L’evento fa parte di Invisible Lines, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
In collaborazione con Institut Français Italia.