Claudia Durastanti
Claudia Durastanti è una scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio, Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (Marsilio, 2010; La Nave di Teseo, 2020) ha vinto il Premio Mondello Giovani. Nel 2013 ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (Marsilio) e nel 2016 Cleopatra va in prigione (minimum fax).
Il suo ultimo romanzo, La straniera (La Nave di Teseo, 2020) è stato finalista alla LXXIII edizione del Premio Strega ed è in corso di traduzione in 15 Paesi. È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. Ha collaborato come consulente editoriale al programma del Salone del libro di Torino ed è tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London. Ha tradotto, tra gli altri, i fumetti di Tom Gauld e Chthulucene di Donna Haraway.
In divenire
Divenire è il verbo della fantascienza, un genere che apre molte vie per descrivere la complessità del corpo e della sua natura naturale e culturale insieme. Attraverso una carrellata di storie con protagoniste e autrici donne, Claudia Durastanti riflette sui nuovi immaginari della fantascienza.
Durata: 30m
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna
Ai confini del corpo
Visioni di futuri possibili tra natura e tecnologiacon Ana Galvañ, Linnea Sterte
modera Claudia Durastanti
Gli asettici interni digitali descritti da Ana Galvañ in Press Enter to Continue e la vertiginosa rigenerazione biologica raccontata da Linnea Sterte in Stages of Rot sono due sguardi complementari sul nostro futuro. Le autrici ne parlano con Claudia Durastanti, interprete attenta degli sviluppi della contemporaneità e traduttrice della filosofa Donna Haraway.
Durata: 1h
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna