Rikke Villadsen

Rikke Villadsen (1976) è un’artista e fumettista di Copenhagen. Il suo esordio Ind fra Havet, del 2011, è stato pubblicato da Fantagraphics nel 2019 con il titolo The Sea. Il suo graphic novel successivo, Cowboy, è un western queer lungo 176 pagine, pubblicato nel 2014 in Danimarca e nel 2020 nell’edizione inglese, sempre per Fantagraphics. Il suo ultimo libro, Tatovøren og klitoris, è uscito in Danimarca nell’agosto 2019 ed è in corso di traduzione. Durante il lockdown ha disegnato e autoprodotto un diario della quarantena: si intitola Tuberculosis 2020. Insieme all’autore Bjørn Rasmussen ha pubblicato la collezione 3 girls, che raccoglie tre diversi racconti a fumetti.
Mostra

Sogliole e cowboy

Corpo e materia nei disegni di Rikke Villadsen

con Rikke Villadsen

modera Giorgio Vasta

L’esplorazione di generi e stili narrativi, costantemente ribaltati e messi in discussione, la trasformazione dei corpi in metafore che raccontano un mondo nel quale bello e brutto, tangibile e intangibile, pragmatico e rituale si intrecciano sono le cifre delle opere, sempre destabilizzanti, di Rikke Villadsen. L’autrice ci accompagna alla scoperta del suo lavoro insieme allo scrittore Giorgio Vasta. 

Durata: 1h

in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna, Danish Arts Foundation, Gender Bender