Alessio Trabacchini
Alessio Trabacchini ha lavorato per le case editrici Coniglio Editore, NPE, Castelvecchi e, dal 2016, è editor presso 001 Edizioni. Ha collaborato anche con altri editori (Utet Grandi Opere, Coconino Press - Fandango, ComicOut, Edizioni dell’Asino, Lavieri, GRRRžetic) e con riviste tra le quali "Lo Straniero", "Blow Up", "Gli Asini", "Hamelin", "Il Tascabile". È tra gli organizzatori di BilBOlbul e dal 2018 collabora con il festival Passaggi di Fano. Ha co-curato il volume I graphic novel da leggere a vent’anni (Edizioni dell’Asino, 2016) e i cataloghi Chris Ware. Il palazzo della memoria (Coconino Press – Fandango, 2016), Jacovitti. Il teatrino perpetuo (Coconino Press – Fandango), 2017 e Jack Kirby. Mostri uomini dei (Hamelin, 2018).
Born This Way
Il disegno e il racconto di sé come trasformazionecon Nicoz Balboa
modera Alessio Trabacchini
Nella multiforme arte di Nicoz, diario e autobiografia sono una febbrile, appassionata e ironica riflessione sull’identità, le relazioni, le lotte e le gioie dell’esistenza. Tutto – si tratti di illustrazione, pirografie, taccuini o tatuaggi – è parte di un percorso ininterrotto nel quale il quotidiano e l’immaginazione, la vita e la pratica creativa si fondono l’una nell’altra.
Durata: 1h
in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Oblomov Edizioni, Gender Bender
Controspionaggio
di Luca Negri
modera Alessio Trabacchini
Chi è Viktor Gaplinksy? Ha qualcosa a che fare con Aldo Cassino, autore di un attentato terroristico a Wall Street, e con un contratto misterioso firmato durante la Seconda Guerra Mondiale per la fornitura di alcuni motori aerei… Identità multiple, morti e rinascite, complotti di guerra sono gli ingredienti di un graphic novel che gioca con la storia seguendo il filo dei grandi autori del postmoderno.
Durata: 30m
In collaborazione con Coconino Press – Fandango