Il programma
Ted - un tipo strano
con Aniss El Hamouri
Vincitore nel 2019 del premio Rivelazione al festival di Angoulême, l’iperdinamico Ted, un tipo strano di Émilie Gleason, uscito per Canicola in occasione di BilBOlbul, racconta la sindrome di Asperger con umanità e senza ipocrisie. Calandosi nella vita di un ragazzo che abita il mondo in modo tutto suo, Gleason apre una finestra sui limiti di una società impreparata ad accogliere l’altro.
Durata: 30m
in collaborazione con Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Canicola
Controspionaggio
di Luca Negri
modera Alessio Trabacchini
Chi è Viktor Gaplinksy? Ha qualcosa a che fare con Aldo Cassino, autore di un attentato terroristico a Wall Street, e con un contratto misterioso firmato durante la Seconda Guerra Mondiale per la fornitura di alcuni motori aerei… Identità multiple, morti e rinascite, complotti di guerra sono gli ingredienti di un graphic novel che gioca con la storia seguendo il filo dei grandi autori del postmoderno.
Durata: 30m
In collaborazione con Coconino Press – Fandango
Pregnancy Comic Journal
Diario a fumetti di una gravidanza inaspettatadi Sara Menetti
modera Elisabetta Mongardi
La gravidanza è un’esperienza essenzialmente intima, e allo stesso tempo un terreno di continuo dibattito pubblico, politico, culturale. Sara Menetti ha raccontato la sua in un diario disegnato di onestà spiazzante, che sfida con ironia le narrazioni retoriche sulla gravidanza.
Durata: 30m
In collaborazione con Feltrinelli Comics, Gender Bender
Tales of an Imaginary Dead Man
modera Matteo Gaspari
Dalla fantascienza al gioco di ruolo, dai viaggi nel tempo ai mostri da combattere: tutto in un graphic novel in quattro volumi, che gioca con i generi e con la materia del libro. Armin Barducci esplora le possibilità del fumetto sperimentale con un’opera, letteralmente, da smontare.
Durata: 30m
in collaborazione con Eris Edizioni