Il programma

presentazione H 14:30 online

Ted - un tipo strano

con Aniss El Hamouri

di Émilie Gleason

Vincitore nel 2019 del premio Rivelazione al festival di Angoulême, l’iperdinamico Ted, un tipo strano di Émilie Gleason, uscito per Canicola in occasione di BilBOlbul, racconta la sindrome di Asperger con umanità e senza ipocrisie. Calandosi nella vita di un ragazzo che abita il mondo in modo tutto suo, Gleason apre una finestra sui limiti di una società impreparata ad accogliere l’altro.

Durata: 30m

in collaborazione con Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Canicola
presentazione H 15:30 online

Controspionaggio

modera Alessio Trabacchini

di Luca Negri

Chi è Viktor Gaplinksy? Ha qualcosa a che fare con Aldo Cassino, autore di un attentato terroristico a Wall Street, e con un contratto misterioso firmato durante la Seconda Guerra Mondiale per la fornitura di alcuni motori aerei… Identità multiple, morti e rinascite, complotti di guerra sono gli ingredienti di un graphic novel che gioca con la storia seguendo il filo dei grandi autori del postmoderno.

Durata: 30m

In collaborazione con Coconino Press – Fandango
presentazione H 16:30 online

Pregnancy Comic Journal

Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata

di Sara Menetti

modera Elisabetta Mongardi

La gravidanza è un’esperienza essenzialmente intima, e allo stesso tempo un terreno di continuo dibattito pubblico, politico, culturale. Sara Menetti ha raccontato la sua in un diario disegnato di onestà spiazzante, che sfida con ironia le narrazioni retoriche sulla gravidanza.

Durata: 30m

In collaborazione con Feltrinelli Comics, Gender Bender
presentazione H 17:30 online

Tales of an Imaginary Dead Man

modera Matteo Gaspari

di Armin Barducci

Dalla fantascienza al gioco di ruolo, dai viaggi nel tempo ai mostri da combattere: tutto in un graphic novel in quattro volumi, che gioca con i generi e con la materia del libro. Armin Barducci esplora le possibilità del fumetto sperimentale con un’opera, letteralmente, da smontare. 

Durata: 30m

in collaborazione con Eris Edizioni