Matteo Gaspari

Matteo Gaspari lavora per Hamelin Associazione Culturale alla curatela e all’organizzazione di BilBOlbul e a diverse attività di promozione alla lettura, divulgazione e formazione sul fumetto e sul videogioco.
Dal 2016 fa parte della giuria dei premi Carlo Boscarato di Treviso Comic Book Festival; nel 2017 fonda la rivista online di approfondimento critico sul fumetto “Banana Oil” sulla quale seleziona, traduce e pubblica storie a fumetti di autori italiani e internazionali. Ha lavorato alla traduzione e al lettering di fumetti stranieri per il mercato italiano, e dal 2018 collabora stabilmente come recensore di fumetti con la rivista “Blow Up”.
presentazione domenica 29 nov H 17:30 online

Tales of an Imaginary Dead Man

di Armin Barducci

modera Matteo Gaspari

Dalla fantascienza al gioco di ruolo, dai viaggi nel tempo ai mostri da combattere: tutto in un graphic novel in quattro volumi, che gioca con i generi e con la materia del libro. Armin Barducci esplora le possibilità del fumetto sperimentale con un’opera, letteralmente, da smontare. 

Durata: 30m

in collaborazione con Eris Edizioni
presentazione giovedì 3 dic H 17:30 online

BBB consiglia: La radura

di Antonia Kühn

modera Matteo Gaspari

Paul è troppo piccolo per ricordare con precisione la morte della madre. Però sa che la sua assenza ha cambiato tutto, aprendo una radura nella “vita di prima”, di cui resta solo qualche foto. Nel suo libro d'esordio, Antonia Kühn racconta con delicatezza chirurgica la storia di una famiglia che, spezzata da un lutto, deve ricomporsi.

Durata: 25m

in collaborazione con Goethe-Institut Italia, Diabolo Edizioni
presentazione venerdì 4 dic H 19:00

Nippon Yokai

di Elisa Menini

modera Matteo Gaspari

In una stanza, in piena notte, si accendono tante candele quanti sono i partecipanti al gioco. Ciascuno, a turno, racconta una storia di fantasmi, e alla fine del racconto spegne una candela. La stanza si fa più buia al procedere del gioco. Alla fine, spenta l’ultima candela, si manifesta uno yokai, uno spirito potente, a volte benevolo, altre malvagio. Elisa Menini rivisita l'iconografia tradizionale giapponese di Hokusai e Horishige in questo libro. 

Durata: 30m

organizzato da La confraternita dell'uva // Libreria - Café - Wine bar in collaborazione con BilBOlbu

Ritratto d'autore

modera Matteo Gaspari

con Jesse Jacobs

Appena dopo il trasloco, Daisy fa una scoperta sconcertante: dentro la sua lavatrice c’è un universo parallelo. Creature multiformi, colori accecanti, geometrie lisergiche: a contatto con questo universo psichedelico, la sua adolescenza grigia si accende. Che cosa succede, però, quando prova a parlarne alle amiche? Un viaggio visionario nel fumetto di uno degli autori più originali del panorama contemporaneo. 

Durata: 30m

in collaborazione con Eris Edizioni, Hollow Press