Il programma

presentazione giovedì 3 dic H 17:30 online

BBB consiglia: La radura

di Antonia Kühn

modera Matteo Gaspari

Paul è troppo piccolo per ricordare con precisione la morte della madre. Però sa che la sua assenza ha cambiato tutto, aprendo una radura nella “vita di prima”, di cui resta solo qualche foto. Nel suo libro d'esordio, Antonia Kühn racconta con delicatezza chirurgica la storia di una famiglia che, spezzata da un lutto, deve ricomporsi.

Durata: 25m

in collaborazione con Goethe-Institut Italia, Diabolo Edizioni
presentazione venerdì 4 dic H 19:00 online

BBB consiglia: Nippon Yokai

di Elisa Menini

modera Matteo Gaspari

In una stanza, in piena notte, si accendono tante candele quanti sono i partecipanti al gioco. Ciascuno, a turno, racconta una storia di fantasmi, e alla fine del racconto spegne una candela. La stanza si fa più buia al procedere del gioco. Alla fine, spenta l’ultima candela, si manifesta uno yokai, uno spirito potente, a volte benevolo, altre malvagio. Elisa Menini rivisita l'iconografia tradizionale giapponese di Hokusai e Horishige in questo libro. 

Durata: 30m

organizzato da La confraternita dell'uva // Libreria - Café - Wine bar in collaborazione con BilBOlbu
presentazione venerdì 4 dic H 19:00 online

BBB consiglia: Nippon Yokai

di Elisa Menini

In una stanza, in piena notte, si accendono tante candele quanti sono i partecipanti al gioco. Ciascuno, a turno, racconta una storia di fantasmi, e alla fine del racconto spegne una candela. La stanza si fa più buia al procedere del gioco. Alla fine, spenta l’ultima candela, si manifesta uno yokai, uno spirito potente, a volte benevolo, altre malvagio. Elisa Menini rivisita l'iconografia tradizionale giapponese, in un libro che mescola Hokusai e Horishige al manga. 

Durata: 30m

organizzato da La confraternita dell'uva // Libreria - Café - Wine bar in collaborazione con BilBOlbu
presentazione giovedì 10 dic H 17:30 online

BBB consiglia: Padovaland

modera Emilio Varrà

di Miguel Vila

Con lo sguardo del documentarista, Miguel Vila disegna la periferia di Padova: è un ritratto della vita quotidiana di un gruppo di giovani, ma anche un’indagine sul volto più meschino e violento della provincia. 

Durata: 40m

in collaborazione con Canicola
presentazione giovedì 17 dic H 17:30 online

BBB consiglia: The Fact Finder

di Alex Bodea

modera Alice Milani, Emanuele Rosso

Il signor Hesus, un immigrato di mezza età che fatica a integrarsi nel suo paese d'adozione, sembra essere l'unica persona immune a Intrux, uno strano fenomeno ottico per cui le cose appaiono sfocate fino a scomparire. Decide allora di tradurre il mondo in immagini, prima che diventi definitivamente illeggibile. Un moderno Decamerone che tocca alcuni dei nodi caldi del presente: il linguaggio, il senso di appartenenza, l'importanza dell'attenzione.


Durata: 30m

in collaborazione con BeccoGiallo Editore
incontro giovedì 7 gen H 17:30 online

Ritratto d'autore

modera Matteo Gaspari

con Jesse Jacobs

Appena dopo il trasloco, Daisy fa una scoperta sconcertante: dentro la sua lavatrice c’è un universo parallelo. Creature multiformi, colori accecanti, geometrie lisergiche: a contatto con questo universo psichedelico, la sua adolescenza grigia si accende. Che cosa succede, però, quando prova a parlarne alle amiche? Un viaggio visionario nel fumetto di uno degli autori più originali del panorama contemporaneo. 

Durata: 30m

in collaborazione con Eris Edizioni, Hollow Press