Ilaria Tontardini

Ilaria Tontardini è docente a contratto di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2005 fa parte di Hamelin Associazione Culturale per cui segue i progetti dedicati alla ricerca sull’illustrazione e il fumetto (tra questi BilBOlbul), la creazione di mostre e l’ambito del visivo.
incontro sabato 28 nov H 12:30 online

Contro i bordi

Corpi, spazi e confini nel nuovo fumetto comico

con Alex Bodea, Max Baitinger, Émilie Gleason

modera Ilaria Tontardini

I personaggi delle storie di Alex Bodea, Max Baitinger ed Émilie Gleason hanno in comune un certo disagio nel rapporto con lo spazio. Del resto, nel fumetto lo spazio è sempre fonte di possibilità e di frustrazione: permette il movimento, ma allo stesso tempo lo limita. Tre voci del fumetto comico contemporaneo ne discutono con Ilaria Tontardini, esperta di illustrazione.

Durata: 1h

in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna,Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Goethe-Institut Italia, BeccoGiallo, Canicola
presentazione mercoledì 23 dic H 18:30 online

BBB consiglia: Nel paese delle Veramiglie

modera Ilaria Tontardini

di Camille Jourdy

Durante la solita vacanza in campeggio coi genitori, la piccola Jo viene attratta da due minuscole figure a cavallo che le passano davanti bisticciando rumorosamente. Jo li segue, e la storia scivola nell’assurdo, in un mondo in bilico tra le fiabe classiche e i libri di Sendak. Menzione speciale al BolognaRagazzi Award 2020, primo premio al Festival di Angoulême e al Salone di Montreuil 2019, Nel paese delle Veramiglie è uno dei più raffinati, originali e intelligenti fumetti per bambine e bambini degli ultimi anni. La sua autrice, la fumettista francese Camille Jourdy, racconta com’è nato questo piccolo capolavoro di disegno e di scrittura.

 

Durata: 30m

in collaborazione con Edizioni Arka