Émilie Gleason

Émilie Gleason è nata in Messico nel 1992, e oggi vive nella periferia di Parigi. Il suo primo fumetto, Salz & Pfeffer, è stato pubblicato da 2dcloud negli Stati Uniti e racconta la storia di uno strambo Mickey Mouse. Dopo questa esperienza, ha realizzato il suo ultimo graphic novel, Ted, un tipo strano, che documenta la vita di suo fratello, affetto da una sindrome dello spettro autistico. Pubblicato in Italia da Canicola in occasione di BilBOlbul, ha vinto il Premio Rivelazione al Festival di Angoulême 2019. Gleason ritrae una società trasfigurata e lunatica nelle sue illustrazioni per la stampa e nei libri per l'infanzia. 
 
 
Mostra
incontro sabato 28 nov H 12:30 online

Contro i bordi

Corpi, spazi e confini nel nuovo fumetto comico

con Alex Bodea, Max Baitinger, Émilie Gleason

modera Ilaria Tontardini

I personaggi delle storie di Alex Bodea, Max Baitinger ed Émilie Gleason hanno in comune un certo disagio nel rapporto con lo spazio. Del resto, nel fumetto lo spazio è sempre fonte di possibilità e di frustrazione: permette il movimento, ma allo stesso tempo lo limita. Tre voci del fumetto comico contemporaneo ne discutono con Ilaria Tontardini, esperta di illustrazione.

Durata: 1h

in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Accademia di Belle Arti di Bologna,Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Goethe-Institut Italia, BeccoGiallo, Canicola
presentazione domenica 29 nov H 14:30 online

Ted - un tipo strano

di Émilie Gleason

con Aniss El Hamouri

Vincitore nel 2019 del premio Rivelazione al festival di Angoulême, l’iperdinamico Ted, un tipo strano di Émilie Gleason, uscito per Canicola in occasione di BilBOlbul, racconta la sindrome di Asperger con umanità e senza ipocrisie. Calandosi nella vita di un ragazzo che abita il mondo in modo tutto suo, Gleason apre una finestra sui limiti di una società impreparata ad accogliere l’altro.

Durata: 30m

in collaborazione con Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, Canicola