Alessandro Bilotta

Alessandro Bilotta è nato a Roma nel 1977. Sul finire degli anni Novanta scrive per Martin Mystère e, insieme ad altri autori romani, fonda la casa editrice Montego, per cui cura la riedizione dell’Altai & Jonson di Sclavi e Cavazzano e scrive Povero Pinocchio, Il dono nero e Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia – inventore, quest’ultimo in coppia con Carmine Di Giandomenico, disegnatore con cui nasce un prolifico sodalizio. Proprio per il lavoro su Giulio Maraviglia, nel 2001 vince due categorie del Premio Fumo di China: “miglior nuovo autore di fumetto realistico” e “miglior personaggio”. Sempre con Di Giandomenico realizza La Dottrina, edito da Magic Press, il cui terzo volume gli varrà il Premio Attilio Micheluzzi, nel 2006, per la “miglior sceneggiatura”. Nello stesso anno crea diverse serie per il mercato francese con Les Humanoïdes Associés, Editions Delcourt e Vents d’Ouest. È con quest’ultima in particolare che pubblica Romano che ha un grande riscontro di critica in Francia. Per la Star Comics ha ideato, scritto e curato la serie Valter Buio, che nel 2010 ha vinto il Premio Romics/Repubblica XL come “Personaggio italiano dell’anno”. Ha realizzato per Il Giornalino la serie Corsari di classe Y, per i disegni di Oskar. Per la collana Le Storie di Sergio Bonelli Editore ha scritto, tra gli altri, Il lato oscuro della luna e Nobody. È uno degli autori di Dylan Dog, per cui ha creato la saga Il Pianeta dei Morti. Il suo ultimo fumetto è la serie mensile Mercurio Loi.
incontro giovedì 2 dic H 09:00 online
Accademia di Belle Arti di Bologna

CONVEGNO: Ieri, oggi, domani. 20 anni di graphic novel in Italia

SOLD OUT

con Alice Milani, Emilio Varrà, Matteo Gaspari, Alessio Trabacchini, Virginia Tonfoni, Otto Gabos, Matteo Stefanelli, Daniele Barbieri, Paolo Bacilieri, Lorenzo Ghetti, Eliana Albertini, Andrea Voglino, Enrico Fornaroli, Igort, Fumettibrutti, Daniele Brolli, Vanna Vinci, Alessandro Bilotta, Sara Colaone, David B., Elettra Stamboulis, Maurizio Lacavalla, Gianluca Costantini, Onofrio Catacchio, Ratigher

20 anni di graphic novel in Italia è un'occasione per riflettere sull'impatto del graphic novel sul nostro panorama fumettistico. Analizzando alcune direzioni narrative ed estetiche entro cui il graphic novel si è sviluppato, la giornata farà il punto sulle questioni - ancora aperte - che gli ultimi vent’anni di romanzi a fumetti hanno generato. 

Ingresso: I posti sono esauriti. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su questo sito.

Durata: 9h

Costo: gratuito

Iscrizioni:

I posti riservati al pubblico esterno sono esauriti. Studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna possono ancora iscriversi, rivolgendosi ai propri coordinatori di corso.

A cura di Accademia di Belle Arti di Bologna.
In collaborazione con Hamelin. 
L’evento fa parte di BilBOlbul 2021, progetto vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura.