Otto Gabos

Otto Gabos (Mario Rivelli) nasce a Cagliari nel 1962. Nel 1985 esordisce su “Tempi Supplementari” e da allora pubblica sulle più importanti riviste di settore. Nel 1992 esce per Granata Press il romanzo a fumetti Tobacco, realizzato insieme allo scrittore Pino Cacucci e riproposto nel 2005 da BD Alta Fedeltà. Collabora con Emidio Clementi a Finale di sangue, storia ispirata al celebre personaggio di Fantomas. Scrive diverse serie per “Cyborg”, sia nella versione Star Comics che Telemaco. Per la Phoenix firma Apartments, il romanzo a fumetti Coldgraze e la miniserie San Pietro. Illustra copertine e volumi per Einaudi, Zanichelli, Paravia, Bruno Mondadori, Giunti. Per la Lang edizioni realizza una versione a fumetti tratta dal romanzo Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo. Nel 2010 pubblica Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco per Leonardo Publishing e La giustizia siamo noi, edito da Rizzoli. Oltre a disegnare fumetti, scrive, illustra e insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
incontro giovedì 2 dic H 09:00 online
Accademia di Belle Arti di Bologna

CONVEGNO: Ieri, oggi, domani. 20 anni di graphic novel in Italia

SOLD OUT

con Alice Milani, Emilio Varrà, Matteo Gaspari, Alessio Trabacchini, Virginia Tonfoni, Otto Gabos, Matteo Stefanelli, Daniele Barbieri, Paolo Bacilieri, Lorenzo Ghetti, Eliana Albertini, Andrea Voglino, Enrico Fornaroli, Igort, Fumettibrutti, Daniele Brolli, Vanna Vinci, Alessandro Bilotta, Sara Colaone, David B., Elettra Stamboulis, Maurizio Lacavalla, Gianluca Costantini, Onofrio Catacchio, Ratigher

20 anni di graphic novel in Italia è un'occasione per riflettere sull'impatto del graphic novel sul nostro panorama fumettistico. Analizzando alcune direzioni narrative ed estetiche entro cui il graphic novel si è sviluppato, la giornata farà il punto sulle questioni - ancora aperte - che gli ultimi vent’anni di romanzi a fumetti hanno generato. 

Ingresso: I posti sono esauriti. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming su questo sito.

Durata: 9h

Costo: gratuito

Iscrizioni:

I posti riservati al pubblico esterno sono esauriti. Studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna possono ancora iscriversi, rivolgendosi ai propri coordinatori di corso.

A cura di Accademia di Belle Arti di Bologna.
In collaborazione con Hamelin. 
L’evento fa parte di BilBOlbul 2021, progetto vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura.